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Garanzia



Tutti i nostri prodotti sono Nuovi, con le loro rispettive confezioni originali e coperti da regolare Garanzia.

Per alcuni prodotti la garanzia viene erogata direttamente dal produttore, in questo caso il cliente dovrà contattare il servizio di assistenza del produttore per concordare la procedura di riparazione che può essere effettuata a domicilio o presso un centro d'assistenza a secondo del tipo e modello del prodotto, il cliente sarà infomato una volta richiesto l'RMA.

Tutti i prodotti la cui garanzia è gestita da QmaXTech hanno garanzia di 24 mesi per tutti coloro che acquistano il prodotto solo ed unicamente a scopo personale, per chi invece acquista con partita IVA ed intende usare il prodotto a scopo commerciale inerente lo svolgimento della propria attività, o comunque fornisce la propria partita Iva richiedendo la relativa fattura, la garanzia sarà di 12 mesi, come da legge vigente, salvo eventuali garanzie ulteriori offerte dal produttore, che comunque saranno gestite solo da quest'ultimo.

Sui prodotti con garanzia commerciale del produttore inferiore a 24 mesi QmaXTech informa i consumatori che le condizioni di garanzia fornite dai produttori lasciano impregiudicati i diritti previsti a favore del consumatore dalle disposizioni in tema di vendita dei beni di consumo e di garanzia legale stabilite dal D.Lgs. n. 24 del 2 Febbraio 2002.

Alle norme sopra descritte fanno eccezione alcuni prodotti che per la loro natura di prodotti usurabili o consumabili sono coperti da garanzia limitata:

  • Consumabili : cartucce, toner, carta, supporti ottici o magnetici registrabili;
  • Prodotti sottoposti a normale usura quali cavi, connettori, adattatori;
  • Software con l'eccezione dell'integrità del supporto fisico ( CD - DVD ), coperto da garanzia commerciale di 24 mesi.

Metodo di reso e informazioni

RMA (Return Merchandise Authorization)
Qualora il cliente riscontrasse che il proprio prodotto possa essersi guastato, o sia pervenuto già non funzionante, potrà chiedere la sostituzione (se ancora in garanzia). Per poter fare ciò è sufficiente loggarsi al nostro sito ed entrare nella propria area privata cliccando su"I miei ordini", successivamente cliccare sull'ordine contenente il prodotto da restituire ed infine, in basso, marcare la casella dei prodotti corrispondenti e scrivere nel box sottostante la motivazione del reso.

Per terminare la procedura cliccare sul pulsante "Crea un cedolino per RMA", a questo punto si verrà indirizzati nella pagina "Reso Merce RMA" ove si potrà notare che è stato creato la richiesta di rientro in RMA. Inizialmente lo stato della richiesta sarà "In attesa della conferma", questo significa che il nostro staff sta provvedendo a prendere in carico la richiesta e, una volta verificata ed accettata, lo stato della richiesta cambierà in "RMA Accettato", il che significa che stiamo inviando il nostro corriere per il ritiro del prodotto, il quale dovrà essere idoneamente imballato e possibilmente con tutti i suoi accessori originali, nonchè inserito nella propria confezione originale.

Il Cliente deve necessariamente mettere a disposizione il pacco già pronto per il ritiro ed idoanemente imballato per proteggerlo da eventuali urti in fase di trasporto. dal giorno stesso in cui l'RMA sarà accettato, ovvero da quando lo stato dello stesso sul nostro Shop cambierà in "RMA Accettato"
Nel caso passi il nostro corriere ma il pacco non sia pronto e/o non ci sia nessuno per la consegna al vettore, saranno addebitate le spese di spedizione della sola andata. 

Alla voce "Cedolino di rientro" verrà creato il relativo documento di rientro in RMA, il quale dovrà essere inserito all'interno del pacco, con il proprio numero RMA scritto anche su di un lato della scatola esterna.
In mancanza dei dettagli sopraelencati QmaXTech potrà rifiutare il pacco rispedendolo al cliente in porto assegnato.

Il cliente è tenuto a mettere a disposizione il prodotto/i per il ritiro dal giorno stesso della nostra accettazione, la quale è confermata dal momento in cui lo stato dell'RMA cambia in "RMA Accettato

(Nel caso in fase d'acquisto sia stato scelto il Ritiro in Sede, il cliente è tenuto a consegnare e ritirare il prodotto direttamente presso ns sede).
 

Una volta pervenutoci il pacco lo stato del reso nell'area del cliente cambierà in "Pacco ricevuto", dopodichè esso sarà da noi controllato ed eventualmente testato, se il prodotto risulta effettivamente guasto come indicato dal richiedente, sarà immediatamente ordinato il medesimo prodotto nuovo (sempre se disponibile, per maggiori info vedasi sezione "Tempistiche di restituzione") e non appena ci sarà possibile rispedire il prodotto al cliente lo stato dell'RMA cambierà ancora in "Restituzione terminata", questa voce indica che abbiamo provveduto a rispedire il prodotto al cliente tramite corriere espresso BRT con spedizione in Porto Franco.

Prodotti richiesti in RMA ma risultanti Funzionanti

Qualora dai nostri controlli e test si riscontri il perfetto funzionamento del prodotto restituitoci, esso sarà rispedito indietro al cliente addebitando a quest'ultimo le spese di controllo non dovuto e relative spese di spedizione di andata e ritorno, pari a 20,00 (per il controllo) e spese di spedizione variabili in base al tipo di articolo e relativo peso.
Vi consigliamo quindi di valutare molto bene, prima di richiedere l'RMA, che il prodotto sia effettivamente guasto/difettoso.

In ogni caso, qualora si riscontri il normale funzionamento del prodotto, QmaxTech potrà fornire, previo richiesta, le prove lampanti di quanto rilevato, tramite dei video che saranno pubblicati sul nostro Cloud, fornendo al cliente un link diretto per visionare tale video a dimostrazione di quanto da noi dichiarato.
 

ATTENZIONE: Le sotto elencate regole sono da seguire per richieste di RMA su Mainboard per CPU Intel

Per quanto riguarda le Schede Madri (solo per CPU Intel) e solo ed esclusivamente per questa tipologia di prodotti, prima di fare il ritiro con nostro corriere, si richiederà l’invio di almeno 4 foto del socket e che queste siano fatte in modo tale da poter visionare bene i relativi PIN.
Nel caso dalle prime foto non siano ben visibili, ci riserveremo di richiederne ulteriori al fine di avere la certezza della non sussistenza di PIN piegati, per i quali la Garanzia viene invalidata dal produttore.
Qualora infatti si noti dalle foto la presenza anche di un solo PIN piegato, non potremo accettare l’RMA.
Vi ricordiamo inoltre di non rimuovere le etichette che trovate su alcune periferiche, questo ne invaliderà la Garanzia. 


Tempistiche di restituzione

ATTENZIONE:
Ci sono determinati prodotti che, per la loro natura, non si possono provare/testare, nè poter sostituire anticipatamente, ma si rende necessario l'invio in Garanzia al relativo produttore, restituendo il prodotto al cliente quando la procedura sarà terminata.

Per il primo anno di validità della Garanzia, le tempistiche di attesa sono di massimo 5/6gg dalla ricezione dell'articolo presso nostro magazzino, lo stretto tempo necessario per ordinare e spedire il nuovo prodotto (solo nel caso esso sia disponibile immediatamente)
Dal 2° anno fino alla fine della Garanzia, il prodotto sarà sostituito/riparato ugualmente ma seguiremo la normale prassi, ovvero sarà inviato al produttore o distributore attendendo il ritorno da quest'utlimo, pertanto dal secondo anno in poi le tempistiche possono essere più lunghe, anche di 20/30gg o più.

Qualora il prodotto reso in Garanzia (durante il primo anno di validità) non sia immediatamente disponibile presso nostro magazzino o quello dei nostri fornitori, il cliente sarà avvisato di ciò, ed in base a quanto il produttore deciderà di fare, forniremo 3 tipi di soluzioni, che saranno solo ed uncamente da noi scelte in base appunto alla scelta del produttore:
- Attendere l'arrivo del prodotto, comunicando il tempo necessario
- Attendere la riparazione del prodotto da parte del produttore

- Essere rimborsato completamente per quanto speso ma solo nel caso il produttore opti per il rimborso a nostro favore (escluso le spese di spedizione originarie)

Durante il 2° anno il cliente è tenuto ad attendere la finalizzazione della normale procedura di RMA da parte del produttore.
Nel caso il prodotto non sia sostituibile e/o riparabile, forniremo 3 tipi di possibili soluzioni:
- Sostituzione dell'articolo con uno analogo e di pari valore, comunicando al cliente il modello esatto
- Attendere la riparazione del prodotto da parte del produttore
- Rimborso dell'attuale valore del prodotto, che sarà da noi comunicato

Le condizioni sopra citate vengono accettate dal cliente al momento di una richiesta di RMA/DOA.


Per qualunque altra informazione sulla garanzia dei nostri prodotti puoi scrivere una mail a:
service@qmaxtech.it


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